Ad Misuram Corporis

                                   Hysteria + Migraine

AD MISURAM CORPORIS


Il titolo Ad misuram Corporis si riferisce ad una antica pratica devozionale molto diffusa nel Medioevo: per chiedere la guarigione da una malattia si offriva una certa quantità di cera in relazione alla carne del corpo malato. Questa pratica devozionale ha poi trovato il suo sviluppo figurativo nei più recenti ex-voto in cera. Nelle installazioni esiste una relazione di pesi e di trasformazioni. La trasformazione della cera dallo stato solido a quello liquido coincide virtualmente con un’altra trasformazione, quella della distruzione del bambino votivo di creta o delle due teste (Migraine o Hysteria).

Come negli ex-voto, la scultura che viene distrutta rappresenta una proiezione del desiderio in quanto immagine psichica di sofferenza e conoscenza. Questo significa che ogni atto conoscitivo è sempre accompagnato da un naturale desiderio distruttivo, e ciò si esemplifica nella morale del giocattolo, quella per cui Hegel afferma che “la cosa più razionale che i bambini possono fare con i loro giocattoli è di distruggerli”.

La cera diventa un elemento essenziale in questo lavoro. All’inizio del processo la cera incarna la malattia (l’emicrania o l’isteria) come peso che bilancia il corpo malato (la testa maschile e quella femminile) e che viene idealmente offerto per la guarigione, per poi diventare concreto elemento salvifico nel momento in cui la ricomposizione delle sculture distrutte avviene tramite il lavoro delle api e le strutture esagonali di cera da esse create. Del processo conoscitivo-distruttivo rimangono solo frammenti: disegni e tempere che testimoniano il processo secondo l’uso narrativo e simbolico delle tavole alchemiche, e le sculture ricomposte e rese nuova immagine scultorea dal lavoro delle api.



The title “Ad Misuram Corporis” refers to an ancient devotional practice that was very widespread in the Middle Ages, in which the devotee offered a certain quantity of wax in exchange for recovery from his illness. For example, a devotee who suffered from migraine would offer a quantity of wax equivalent to the weight of his own head. Over time this devotional practice developed into the representational activity of making wax figures or other crafted items as ex-votos. In this work every installation consists of a relationship between weights and transformations. The transformation of wax from the solid to the liquid state coincides with another transformation, that of the votive child or the female (Hysteria) and male (Migraine) heads that get destroyed. As far as ex-votos maintain the contradictory polarity of suffering and salvation, the sculptures of the installations represent a projection of desire conceived as a psychical image of knowledge and destruction. Every action of knowledge is always accompanied by an innate desire of destruction, and this is the reason why the toy becomes the best instrument through which man can freely exert such mysterious duality of desire. The toy represents the image of desire as knowledge and death at once: “the most rational thing that children can do with their toys is to destroy them” (Hegel).In this work wax becomes an essential element. At the beginning of the process, the wax offered for recovery from the illness (migraine and hysteria) becomes a weight that counterbalances the ill bodies (the male and female heads). Then it becomes an element of salvation when the broken sculptures put inside a beehive get restored by the work of bees, which cover the sculptures with a waxy embroidery of hexagonal structures and honey. Out of this process of knowledge and destruction there remain only fragments: videos, drawings and temperas that witness the process according to a narrative representation and symbolic use of images, and the sculptures that have been restored and revitalised by the bees.